Regolamento

Ci siamo! Dopo praticamente due anni di stop, riparte la lega ufficiale della Jolly Wolves Federation! Ecco di seguito tutte le informazioni utili:

ISCRIZIONE E REGOLE GENERALI
Per poter partecipare è necessario essere soci Ludus In Tabula APS e soci ARCI, dato che l’attività si svolgerà presso i locali del Circolo ARCI di S. Alessio.
Il costo d’iscrizione alla lega è di € 5, non rimborsabili in caso di problemi che impediscano lo svolgimento o la conclusione della lega stessa.
I Commissioner saranno:
Simone Barsotti – Alto Commissario
Marco Lombardi – Commissario
Mauro Cacicia – Commissario

Luogo e date
Le partite si dovranno giocare tassativamente presso i locali del Circolo ARCI, in particolare nelle date di mercoledì sera, venerdì sera e sabato pomeriggio; eventuali deroghe eccezionali saranno valutate dai Commissioner; per estensione, per poter fare le partite della lega è necessario essere in possesso di un green pass in corso di validità.
Dato che i locali del Circolo chiudono alle 00:00, è necessario che le partite si svolgano in maniera celere e rapida, considerando anche le procedure post e pre partita.
I Commissioner si riservano di adottare eventuali provvedimenti (penalità ai ritardatari con partita iniziata, adozione di timer specifici, ecc.) in caso di ripetute criticità. Questo per poter garantire a tutti una sana dose di divertimento e correttezza.
Vista la possibilità di restrizioni, si consiglia l’iscrizione solo a chi è fortemente motivato e disponibile.

STRUTTURA DELLA LEGA
Verrà effettuata una serie unica, con un numero di partecipanti che si aggirerà intorno ai 16; questo numero potrebbe variare a seconda delle adesioni.
Il numero dei gironi sarà deciso in base al numero di giocatori, l’obiettivo è quello di fare dalle 7 alle 10 partite di regular season; si qualificano ai Playoff le prime sette più uno a caso degli esclusi, a patto che abbia giocato tutte le partite di Regular Season senza mai concedere.

FORMAZIONE DEL ROSTER E MODIFICHE REGOLAMENTI
Per formare il proprio team si avrà a disposizione un budget di 1.100.000 gp; tuttavia, di questo budget, è necessario che nella treasury non siano presenti più di 50.000 gp (quindi il valore del team dovrà essere di almeno 1.050.000 gp).

Si potranno utilizzare i seguenti team:

  • Team di Blood Bowl – Second Season Edition;
  • Teams tratti da Teams of Legend;
  • Khorne Team;

Per ogni team, a seconda del Tier, saranno disponibili delle skill iniziali. ATTENZIONE: si parla proprio di skill, e non di SPP, quindi, queste abilità iniziali non andranno a influire né sul valore del giocatore né sul numero di skill che potranno prendere. Si parla solo di primary skill.

  • TIER 1 = 1 skill
  • TIER 2 = 2 skill
  • TIER 3 = 3 skill

Modifiche al regolamento
MVP = anziché usare quello base, si utilizzerà quello di BB2016, ossia si potrà scegliere tre dei propri giocatori e l’MVP verrà assegnato casualmente a quello; l’MVP continuerà tuttavia a fornire 4 SPP.
PETTY CASH = Si utilizzerà il sistema per calcolare il petty cash come da regolamento, con la differenza che qualsiasi ammontare di gp in treasury che superi i 100.000 andrà ad aumentare il TV di squadra (esempio: un team che ha un TV di 1.120.000 e ha in cassa 120.000 gp, avrà un TV di 1.140.000 gp);
INCENTIVI = Per quanto riguarda l’espansione Death Zone, saranno utilizzati solo gli incentivi che sono illustrati tra pagina 14 e pagina 39 comprese.
LEVEL UP = La modifica più grande, tuttavia, sarà quella riguardo il sistema di sviluppo dei giocatori, detto “Level Up”, illustrato di seguito.

LEVEL UP
Anziché il sistema previsto dal Regolamento, si utilizzerà il seguente sistema, che di fatto si tratta dell’ultimo uscito con alcune modifiche, per la precisione dei tiri aggiuntivi che si possono fare. L’introduzione di questo sistema è nato per adattare il nuovo modo di ottenere le skill ad una lega come la nostra, con poche skill e iniziali e una durata relativamente breve, dato che il sistema “puro” da regolamento prevederebbe, di fatto, un appiattimento generale che non corrisponde all’obiettivo che ci siamo posti come organizzatori.

Tabella degli avanzamentiPrimary casualePrimary a scelta Secondary casualeSecondary a sceltaCaratteristica casuale
AllenamentoRapidoStandardIntensivoMassacrante
Primo3 SPP6 SPP12 SPP18 SPP
Secondo4 SPP8 SPP14 SPP20 SPP
Terzo6 SPP12 SPP18 SPP24 SPP
Quarto8 SPP16 SPP22 SPP28 SPP
Quinto10 SPP20 SPP26 SPP32 SPP
Sesto15 SPP30 SPP40 SPP50 SPP

A seconda della quantità di SPP che si scelgono di usare, è possibile effettuare uno dei seguenti allenamenti:

  • Rapido – l’allenatore tira 2D6: con un risultato di 2-10, l’allenamento non funziona e quindi seleziona casualmente una Primary skill; con un risultato di 11-12, invece, è possibile scegliere invece una Primary skill.
  • Standard – l’allenatore tira 2D6: a prescindere dal risultato, è sempre possibile scegliere una Primary skill o selezionare casualmente una Secondary skill; tuttavia, a seconda dei seguenti risultati, è possibile scegliere altre opzioni:
    • qualsiasi doppio: è possibile scegliere una Secondary skill;
    • 10: è possibile scegliere un bonus di +1 in PA, MA o VA;
    • 11: è possibile scegliere un bonus di +1 in AG;
    • 12: è possibile scegliere un bonus di +1 in ST;
  • Intensivo – l’allenatore tira 2D6: a prescindere dal risultato, è sempre possibile scegliere una Secondary skill; tuttavia, a seconda dei seguenti risultati, è possibile scegliere altre opzioni:
    • 10: è possibile scegliere un bonus di +1 in PA, MA o VA;
    • 11: è possibile scegliere un bonus di +1 in AG;
    • 12: è possibile scegliere un bonus di +1 in ST;
  • Massacrante – l’allenatore tira 2D6: a prescindere dal risultato, è sempre possibile scegliere l’incremento di una caratteristica (a scelta); in caso di un doppio, tuttavia, in aggiunta il giocatore ottiene la skill Fan Favourite, senza nessun incremento di valore per questa skill. La skill Fan Favourite garantisce all’allenatore del giocatore che la possiede un bonus di +1 sul Fan Factor per quanto riguarda i tiri sulla tabella Kick-Off, fintanto che il giocatore è sul campo. Inoltre, se a fine partita il giocatore con Fan Favourite è ancora presente nel roster, l’allenatore ottiene un bonus di 10.000 gp sul proprio incasso. Questo bonus non è cumulativo, quindi in caso di più giocatori con questa skill si otterrà comunque un solo bonus.

L’incremento di valore delle skill e delle caratteristiche rimane quello del regolamento. Quindi, a prescindere dal tipo di allenamento, ad esempio, se si sceglie una Secondary skill, il valore del giocatore aumenterà di 40.000 gp, e così via.

FILE PER ROSTER