JWF League 2023 – Quinta Giornata

Giornata fondamentale per l’andamento della lega, vediamo nello specifico:

Top of the pORCs – SPP Farmers 0-2 (1-3)
Quinta vittoria consecutiva per Lombagol, che con i suoi Necromantic Horror si appresta ad affrontare lo scontro diretto per il vertice della classifica contro Nemiar alla prossima. Nulla possono gli Orc di Andrea Rock che, nonostante l’aiuto di Grak & Crambleberry, non riescono a contenere l’esperienza e la precisione di gioco del campione in carica.

Avanti Savonarola – Orketti del Kuore 1-1 (0-3)
Pareggio dal rocambolesco finale di partita per questo “derby” di Blood Bowl. Partita dominata e controllata dagli Orc di Bung, che si portano in vantaggio nel primo tempo con una meta da parte di un Big ‘Un, e che mettono in crisi l’Imperial Nobility di Cotay nonostante un Reliable Ringers a supporto, almeno fino alla fine del secondo tempo quando, con un’azione spettacolare (pick up al 5+, dodge al 3+, hand off al 4+, blocco a due dadi, Rush e il tutto senza Reroll!) riescono a pareggiare i conti.

Rolling Nurglings – Malimò & Taccitù 0-0 (3-3)
In questa partita che ha visto le difese farsi protagoniste, i Tomb Kings di Orso si equivalgono con i Nurgle di Coso Biondo, chiudendo la partita a reti inviolate ma con una quantità notevole di schiaffi volati da ogni parte.

Gioviano Vampires – Mages and Slaves 1-2 (0-3)
Il primo dei due scontri tra Capitani di questa giornata si conclude con la vittoria dei Khorne di Mautrok che, sebbene partiti in svantaggio, recuperano e poi infliggono un pesante clean the pitch ai Vampiri di Max Power, che non possono nulla contro la devastanza potenzia spingitoria dei Signori dei Teschi.

Single Malt Chosen – Rapid Drakenhof 1-1 (5-2)
Nonostante i Vampiri del Presidente abbiano subito pesanti placcaggi e schiaffi, sono riusciti a contenere i Chaos Chosen di Octopus, al suo secondo risultato utile consecutivo e anzi a rischiare di vincere nella parte finale del match.

Warp-grinders – Fattica 2-2 (2-4)
Partita completamente folle quella tra gli Underworld Denizens del Dine e gli Halfling del Toso, il quale sfida ogni legge della statistica. Primo tempo abbastanza tranquillo, con un 1-1 standard. Nel secondo tempo parte il delirio: gli Halfling del Toso usano tutti i reroll possibili quasi subito, ignorando tutti i Tackle e i Prehensile Tail vari del Dine, ma non sbaglia più nulla; la voglia di vincere però è troppa e decide di forzare la meta, perdendo palla. Il Gutter Runner la recupera ma un dodge sbagliato lo tradisce: gli Halfling reucuperano palla e passano in vantaggio. Tuttavia, i Warp-grinders non ci stanno e negli ultimi due turni a loro disposizione trovano la meta del pareggio.

La Terza C – Logicelves 0-3 (5-2)
Seconda sconfitta consecutiva per gli Ogre di Nick che non possono nulla contro l’agilità degli Elven Union di Superpippolo, che subiscono però parecchi placcaggi pesanti dai Mangiatori di Uomini. Partita che viene subito caratterizzata dal predominio tecnico degli elfi che portano Superpippolo alla quarta vittoria in lega.

I Fruttariani – Tolkien Patriots 0-2 (1-4)
Prima sconfitta in lega per gli High Elf di MegaPikaKeroro che si infragono (letteralmente!) contro il muro roccioso dei Dwarfs di Floky, che in questa partita non ci sono andati leggeri e anzi hanno sempre fatto parecchio male nei blocchi apportati contro gli avversari.

Annoying Gamblers – Thunderstuck Terrors 1-2 (0-2)
Nel secondo scontro tra capitani della giornata, i Chaos Dwarf di Nemiar si impogono sui Goblin di JuSimo che, tuttavia, hanno rischiato di pareggiare e hanno fatto tremare i polsi ai caotici avversari. Sebbene il primo tempo inizi in parità, il mancanto funzionamento di una mazzatta e la netta superiorità in campo degli avversari hanno condannato i pelleverde alla seconda sconfitta in lega.

Old Sea Rats – Green Rookies 2-2 (0-1)
I Goblin si confermano un avversario ostico per gli Skaven del Lord che, per la seconda volta, gli impediscono la vittoria in lega. Rocambolesca azione all’ultimo turno da parte dei Goblin di Farlock che, grazie ad una serie di tiri particolarmente riusciti (complice un doppio teschio nel turno precedente da parte degli uomini-ratto) riescono a pareggiare in extremis.

Conclusioni di fine giornata
Con la quinta giornata abbiamo già parecchie informazioni: Lombagol, Nemiar e Superpippolo sono automaticamente qualificati per i playoff, con il campione in carica ancora imbattuto e senza aver subito un TD.
La classifica a squadre non vede ancora nessuno matematicamente escluso, ma i Se Mi Rilasso con l’Asso sono ad un passo dall’esclusione (con il rischio che, in ogni caso, nessuno dei componentei arrivi ai playoff). Mentre è agguerrita la battaglia tra Abbacchio Arrosto, ÈuMdMcdZaV! e Avanti Savonarola: ricordati che devi morire.

Simone “JuSimo” Barsotti