JWF League 2023 – Seconda Giornata

La seconda giornata della lega di Blood Bowl della Ludus In Tabula APS non ci ha deluso nelle aspettative, ecco il riassunto:

Tolkien Patriots – Avanti Savonarola 2-1 (2-1)
In questo recupero della prima giornata, i Dwarf di Floky si impongono per due mete a uno contro gli Imperial Nobility di Cotay, al suo esordio nella lega. È stato un match tra gentiluomini, in cui entrambi i team non hanno riportato infortuni degni di nota. La vittoria di Floky ha portato gli Abbacchio Arrosto in testa nella classifica a squadre.

Malimò & Taccitù – Warp-grinders 1-1 (4-1)
Pareggio insanguinato quello tra i Denizens del Dine e i Khemri di Orso, che vede ben 5 casualties messe a segno tra tutti e due gli allenatori. I nonmorti sono riusciti a tenere a bada i mutanti rinnegati del sottosuolo, grazie anche ad un Rattogre che si auto-infligge un K.O. a inizio partita e non si riprenderà più. I Warp-grinders riescono però a recuperare lo svantaggio di 1-0, grazie all’eroica resistenza degli Snotling e ad una spettacolare azione corale tra il Gutter Runner che passa al Thrower a ruoli invertiti.

Single Malt Chosen – La Terza C 0-1 (2-2)
Seconda sconfitta consecutiva per Octopus che non riesce a trovare dei validi schemi con i propri Chaos Chosen che, probabilmente, non collaborano al massimo, ma si fanno pure picchiare dagli Gnoblar di TheNick, il cui team di Ogre ottiene il secondo risultato utile di file e garantisce 3 preziosissimi punti allo Spitty Carnival Team.

Annoying Gamblers – Gioviano Vampires 0-3 (1-4)
Punti preziosi per lo Spitty Carnival Team li porta anche il capitano Max Power che, con i suoi Vampire, guidati da un Wilhelm Chaney in gran forma, sbaragliano i Goblin di JuSimo, che a questo giro non sono riusciti a combinare nulla. Lo stesso fenomeno Edgidio, Doom Diver che ha segnato una tripletta nel match precedente, va a vuoto e si infortuna dovendo saltare la prossima partita.

Fattica – SPP Farmers 0-2 (1-5)
Seconda vittoria consecutiva per il campione in carica Lombagol, che con i suoi Necromantic Horrors si impone sugli Halflings del buon Toso che, nonostante un’evidente disparità di forze, sfrutta al meglio i suoi piccoletti e da del filo da torcere ai nonmorti, minacciando fino all’ultimo il pareggio. Colpo di classe con il suo Treeman che ottiene la skill Sure Hands

I Fruttariani – Mages and Slaves 1-1 (0-2)
Un pareggio che sa di amaro per gli Elven Union di MegaPikaKeroro, che sono andati vicini al portare la prima vittoria al team Se Mi Rilasso collasso, ma i Khorne di Mautrok hanno tenuto testa e sono riusciti a pareggiare il risultato.

Rolling Nurglings – Rapid Drakenhof 1-0 (0-1)
Una partita molto equilibrata, studiata in ogni singola mossa, da due team estremamente difensivi (ed è il secondo “derby difensivo” per i Nurgle di Coso Biondo), che vede tutta l’azione riversarsi negli ultimi turni: drive di attacco dei Vampire del Presidente, Blitzer isolato a 3 caselle dalla meta che cede all’Animal Savagery; controffensiva di Nurgle che blitza palla, la raccatta, effettua un passaggio al 6 (!), un Hand Off, doppio Rush e risultato chiuso sull’uno a zero! Possiamo ancora sentire l’eco delle bestemmie del Presidente.

Top of the pORCs – Logicevles 0-1 (0-0)
Seconda sconfitta consecutiva per gli Orcs di Andrea Rock, che non riesco ad imporsi sugli Elven Union di Superpippolo (alla seconda vittoria consecutiva) che, nonstante la presenza di ben sette Journeymen, dimenticano di essere elfi e picchiano gli Orchi come se fossero funghetti. Primo tempo in vantaggio per gli elfi, gli orchi fino all’ultimo provano a pareggiare ma un Dodge sbagliato dal portare nei turni finale cristallizza il risultato; Nuffle però non si accontenta e decidere di punire con un DEAD! lo sfortunato Blitzer che ha fallito il Dodge per la meta.

Avanti Savonarola – Thunderstuck Terrors 1-2 (0-1)
I Chaos Dwarf di Nemiar, Capitano della squadra ÈuMdMcdZaV! restano a punteggio pieno dopo la seconda giornata di campionato, battendo di misura gli Imperial Nobility di Cotay: nulla possono questi ultimi per contrastare la solidità dei nani caotici che ottengono 3 punti importantissimi.

Orketti del Kuore – Old Sea Rats 1-2 (0-0)
In questo recupero della seconda giornata, gli Orcs di Bung vanno incontro ad una sconfitta al cardiopalama contro gli Skaven del Lord, interrompendo la striscia di imbattibilità dell’Abbacchio Arrosto. Una sfida tra gentiluomini che non ha prodotto alcun infortunio tra i giocatori.

Conclusioni di fine giornata
Alla fine della seconda giornata, abbiamo 4 giocatori a punteggio pieno, con la classifica guidata da Lombagol e seguito dal compagno di squadra Floki, mentre ben 5 giocatori ancora a becco asciutto. La classifica delle squadre è guidata da Abbacchio Arrosto, con 20 punti su 24 realizzabili, tallonata con distanza di 1 punto da ÈuMdMcdZaV!; le squadre di Max Power e Mautrok sono entrambi a 17 punti, mentre è crisi nera per Se Mi Rilasso con l’Asso che non è ancora riuscita ad ottenere nemmeno una vittoria.

Simone “JuSimo” Barsotti